Tapparelle in alluminio

sistemi di oscuramento per esterni

Orienta 2.0

Orienta 2.0 è un sistema di oscuramento per esterni formato da profili in lega di alluminio estruso EN AW 6060 e realizzato con tolleranze dimensionali di spessore conformi alla UNI EN 12020-2:2002. È composto da cinque lamelle fisse (36 x 7,9 mm, spessore alluminio 0,9 mm) e da lamelle orientabili (68,5 x 9,4 mm, spessore alluminio 0,9 mm).

Le lamelle fisse sono agganciate tra loro e collocate nella parte superiore del telo, mentre le lamelle mobili orientabili sono collegate tra loro mediante un profilo in alluminio estruso chiamato “gancio”. Le lamelle mobili sono dotate di una guarnizione nella battuta di chiusura, per assicurare una minore rumorosità in fase di movimentazione.

Nella parte inferiore, il telo ha un terminale completo di profilo telescopico con spazzolino, con dimensioni 58,3 x 15 mm. L’avvolgibile dispone di tre modalità di posizionamento: telo aperto; telo chiuso; telo abbassato con lamelle in posizione frangisole con inclinazione di 51° rispetto al piano verticale.

La particolare conformazione delle lamelle consente l’installazione del telo sia con avvolgimento interno sia con avvolgimento esterno; quando l’asse del rullo è disposto all’esterno dell’abitazione rispetto alle guide di scorrimento. Le diverse posizioni delle lamelle permettono di associare in un unico prodotto la funzione del frangisole e le prestazioni dell’avvolgibile, con la possibilità di graduare la quantità di luce e di aria in ingresso, garantendo un buon oscuramento. Le infiltrazioni di luce sono da considerare connaturate alle specifiche costruttive del prodotto.

Il telo di Orienta 2.0 è caratterizzato da un fattore di trasmissione solare pari a 0,026 con le lamelle in posizione chiusa e 0,102 con lamelle in posizione aperta (valori calcolati in accordo con le norme UNI EN 13363-1:2008 e UNI EN 14501:2006, per teli di colore bianco associati a vetro doppio chiaro basso emissivo con argon con Ug=1.2 e W/m2 °K e g = 0.59).

Le lamelle che compongono il telo avvolgibile sono incernierate agli estremi per consentire l’apertura delle stesse. L’orientamento avviene mediante il “kit supporto laterale” costituito da un profilo estruso in lega di alluminio (supporto laterale), dello stesso colore delle stecche, sagomato al fine di assicurare un accoppiamento rotoidale con la lamella mobile. Tale profilo è combinato con un tappo in Nylon che ha la funzione di blocco e di rivestimento.

I materiali impiegati non abbisognano di prodotti lubrificanti per il loro corretto funzionamento. Oltre i 1200 mm di larghezza fino a 2300 mm, le stecche sono dotate di supporti di rinforzo (uno per ogni stecca), posizionati al centro rispetto alla larghezza del telo, così da migliorare le caratteristiche di resistenza evitando la deformazione del telo.

Per larghezze superiori a 2300 mm, fino a 2800 mm, il telo presenta due supporti, posizionati a 1/3 e 2/3 dell’ampiezza del telo, con caratteristiche come quelle descritte per il supporto singolo. Per larghezze superiori a 2800 mm e fino a 3300 mm, il telo presenta sempre i due supporti posizionati ad 1/3 e 2/3 della sua larghezza, più 4 lamelle orientabili.

I supporti di rinforzo sono realizzati in alluminio estruso e sono in tinta con la colorazione del telo. Il trattamento della superficie dei profili avviene mediante verniciatura a polvere con resine termoplastiche. Le polveri utilizzate conferiscono al telo caratteristiche antigraffio e un aspetto microgranuloso (goffrato). L’installazione deve essere fatta da personale tecnico specializzato.

Sistemi oscuranti

Mini Orienta

Mini Orienta è un sistema di oscuramento per esterni realizzato da profili in lega di alluminio estruso EN AW 6060 e progettato con tolleranze dimensionali di spessore conformi alla UNI EN 12020-2:2002.

È composto da cinque lamelle fisse (36 x 7,9 mm, spessore alluminio 0,9 mm) e da lamelle orientabili (51.9 x 7.2 mm, spessore alluminio 0,9 mm). Le lamelle fisse sono agganciate tra loro e collocate nella parte superiore del telo, invece le lamelle mobili orientabili, sono collegate tra loro tramite un profilo in alluminio estruso denominato “gancio”.

Le lamelle mobili hanno una guarnizione nella battuta di chiusura, così da garantire una minore rumorosità in fase di movimentazione. Nella parte inferiore, il telo presenta un terminale completo di profilo telescopico con spazzolino, che ha dimensioni 57,2 x 8,5 mm. Il telo può scorrere dentro guide in alluminio estruso con larghezza minima di 14 mm e profondità massima di 30 mm. Tale specificità consente una agevole installazione del prodotto in fase di ristrutturazione (è possibile inserire le guide all’interno delle esistenti).

L’avvolgibile dispone di 3 modalità di posizionamento: telo aperto; telo chiuso; telo abbassato con lamelle in posizione frangisole con inclinazione di 41° rispetto al piano verticale. La particolare conformazione delle lamelle consente l’installazione del telo sia con avvolgimento interno sia con avvolgimento esterno; quando l’asse del rullo è disposto all’esterno dell’abitazione rispetto alle guide di scorrimento. Le posizioni delle lamelle permettono di associare in un unico prodotto le prestazioni dell’avvolgibile e la funzione del frangisole, con la possibilità di graduare la quantità di luce e di aria in ingresso, offrendo un buon oscuramento.

Il telo è caratterizzato da un fattore di trasmissione solare pari a 0,026 con le lamelle in posizione chiusa e 0,102 con lamelle in posizione aperta (valori calcolati in accordo con le norme UNI EN 13363- 1:2008 e UNI EN 14501:2006, per teli di colore bianco associati a vetro doppio chiaro basso emissivo con argon con Ug=1.2 e W/m2 °K e g = 0.59). Le infiltrazioni di luce sono da considerarsi connaturate alle specifiche costruttive del prodotto. Le lamelle che compongono il telo avvolgibile sono incernierate agli estremi per consentire l’apertura delle stesse.

L’orientamento avviene mediante il “kit supporto laterale” fatto da un profilo estruso in lega di alluminio (supporto laterale), verniciato dello stesso colore delle stecche, sagomato al fine di garantire un accoppiamento rotoidale con la lamella mobile. Tale profilo è combinato con un tappo in Nylon che ha la funzione di blocco e di rivestimento dello stesso. Oltre 1200 mm di larghezza fino a 2000 mm, le stecche sono dotate di supporti di rinforzo (uno per ogni stecca), posti centralmente rispetto alla larghezza del telo, che ne migliorano la resistenza evitando deformazioni del telo.

Per larghezze superiori a 2000 mm, fino a 3000 mm, il telo presenta due supporti di rinforzo, posizionati a 1/3 e 2/3 della sua larghezza, più quattro lamelle orientabili ma cieche. La funzione dei supporti e delle stecche cieche è quella di migliorare la resistenza evitando la deformazione del telo. I supporti di rinforzo sono realizzati in alluminio estruso e sono in tinta con la colorazione del telo.

Il trattamento della superficie dei profili viene fatto con verniciatura a polvere con resine termoplastiche. Le polveri utilizzate conferiscono al telo caratteristiche antigraffio e un aspetto microgranuloso (goffrato). L’installazione del prodotto deve essere effettuata da personale tecnico specializzato.

SEKURCLIM SEKURLOOK

COMFORT e PROTEZIONE PER gli SPAZI, SENZA RINUNCE

Le Sekurclim – Sekurlook sono prodotti certificati in classe 2, antieffrazione, con catenaccioli di serie.

Sekurclim è la tapparella a stecche microforate, che rende agevole il controllo della luminosità dell’ambiente offrendo un arieggiamento ottimale e un buon livello di sicurezza. Per merito del sistema di aggancio fra le lamelle e di particolari profili autobloccanti, la tapparella contrasta l’eventuale sollevamento dall’esterno.

Sekurlook è la tapparella a stecche asolate che permette un ottimo passaggio di aria e luce. La dimensione dell’asola 120 x 12 millimetri assicura un’efficace schermatura dai raggi solari durante le ore del giorno e un veloce ricambio d’aria in totale sicurezza.

Sekurclim e Sekurlook sono facili da installare anche in caso di sostituzione delle vecchie tapparelle grazie alla speciale guida da incasso.

Solaria 3.0

PIÙ SICUREZZA E COMFORT RISPETTO ALLE normali TAPPARELLE

Solaria 3.0 offre un sistema di controllo solare a caduta verticale, permette di avere luce, aria e sicurezza.

Ha un sistema brevettato di schermatura solare a caduta verticale molto evoluto se paragonato ai tradizionali sistemi oscuranti e frangisole, pur con gli stessi requisiti di installazione richiesti da una tapparella classica.

Solaria 3.0 è disponibile in tre versioni, che si differenziano in base alla distanza tra le doghe quando sono in posizione frangisole (12/24/38 mm), permettendo così di scegliere l’ampiezza del passaggio di aria/luce.

Il prodotto assicura il comfort in ogni ambiente, nel rispetto dei parametri di efficienza energetica previsti dal protocollo ITACA. Grazie alle sue caratteristiche tecniche, rientra a pieno titolo nelle Certificazioni Energetico Ambientali degli edifici indicate come Indoor.

Solaria è in alluminio estruso ed è certificata in classe 3 antieffrazione con l’ausilio di catenaccioli inferiori ed intermedi di serie. La possibilità di scegliere il numero di doghe da tenere aperte o chiuse permette molteplici soluzioni di irraggiamento od oscuramento.

Per motivi che afferiscono alla sicurezza, la movimentazione di Solaria deve avvenire esclusivamente con sistemi uomo presente, seguendo passo-passo le operazioni di discesa e salita.

Tapparella Coibentata

Tra i vantaggi che offrono le tapparelle in alluminio ci sono l’elevata resistenza agli agenti atmosferici, la protezione contro i raggi del sole e la stabilità strutturale con ogni condizione termica. Le persiane avvolgibili in alluminio sono anche leggere, specialmente se confrontate con i modelli in acciaio inossidabile o fatti in materiali metallici. Sono anche robuste, antiscasso e resistenti. 

I principali svantaggi di questo tipo di prodotto sono nelle caratteristiche intrinseche del materiale che, come conduttore naturale, lascia passare il calore ed anche i rumori che provengono dall’esterno. Relativamente all’aspetto estetico gli avvolgibili in alluminio hanno l’inconveniente dato dal posizionamento del cassonetto, una struttura che può comunque essere integrata nella struttura dell’abitazione e occultata alla vista.

Inoltre, è bene sottoporre il cassonetto a un lavoro di coibentazione della zona, un intervento fatto da tecnici esperti che impiegano specifici materiali isolanti. Si possono ottimizzare le capacità termiche delle tapparelle in alluminio facendo inserire del poliuretano espanso ad alta densità.

Dal canto loro, le persiane in PVC costituiscono un’opzione più economia, ma è bene segnalare che l’installazione di avvolgibili in alluminio è una soluzione più sicura ed efficiente, un investimento che si ripaga facilmente nel tempo.

Tapparella Coibentata alta densità

La maggiore densità della schiuma poliuretanica inserita dentro la stecca permette di conferirle maggiore resistenza agli urti. Possiamo dire che una tapparella in alluminio ad alta densità diventa anche una tapparella antigrandine. Ricordiamo che dal punto di vista estetico non vi è alcuna differenza.

Tapparella in alluminio orientabile frangisole

TAPPARELLA O PERSIANA? ROLLTEK! PERFETTA PER TUTTE LE ESIGENZE

Rolltek offre due prodotti in uno: una tapparella avvolgibile che è anche una persiana a lamelle orientabili. Permette la regolazione della luce esterna, quindi di regolare a piacimento la luce e l’aria all’interno degli spazi di vita o di lavoro.

Offre anche orientamento ampio e continuo, orienta le lamelle in modo graduale e da 0° a 110°. Inoltre, garantisce elevata silenziosità, grande comfort grazie alla movimentazione fluida e silenziosa.

Risulta quindi un prodotto perfetto per le nuove costruzioni ma anche per progetti di ristrutturazione. È realizzata per essere installata in guide standard esistenti, facendo in modo di rendere semplice la sostituzione della vecchia tapparella, scongiurando intervenire su cassonetti e guide.

Tapparella in alluminio con taglio termico

Il prodotto ha le seguenti caratteristiche:


– Isolamento termico
– Struttura bicolore
– Poliuretano ad alta intensità
– Avvolgibile che unisce due profili

Preventivi

Compilate il modulo di contatto

Il personale di Vettaflex è a disposizione per preventivi per la realizzazione e l’installazione di tende da sole a bracci senza cassonetto, per la vostra abitazione o il vostro luogo di lavoro. Garantiamo prodotti di qualità, belli e che durano a lungo nel tempo. Non esitate a visitare il punto vendita di Bologna, situato in via Maestri Del Lavoro, 38/A, o a compilare il modulo per richiedere un preventivo.

PREVENTIVI

COMPILATE IL MODULO DI CONTATTO

Il personale di Vettaflex è a disposizione per offrire consulenze e preventivi per chi deve scegliere le tapparelle in alluminio per nuove costruzioni o ristrutturazioni. Selezioniamo prodotti di qualità, ben fatti e che durano. Non esitate a visitare lo showroom di Bologna, o a compilare il modulo per richiedere un preventivo gratuito!

Richiedi un

PREVENTIVO